Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > 'LEGGERE PER LEGGERE', TOMMASO PERCIVALE INCONTRA I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

'LEGGERE PER LEGGERE', TOMMASO PERCIVALE INCONTRA I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE

 

venerdì 13 aprile 2018:

Martedì 10 aprile l’autore ha fatto visita agli studenti di Castelfranco e Orentano

a conclusione del progetto di promozione della lettura della rete REA.net

 

“Cosa vi rende felici? Quali sono le vostre passioni?”. Sono queste le domande che l’autore Tommaso Percivale ha rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria Inferiore di Castelfranco e Orentano, in occasione dell’incontro che si è svolto martedì 10 aprile nell’Aula Magna dell’Istituto Leonardo Da Vinci e nella Biblioteca di Orentano.

L’appuntamento, inserito nell’ambito del progetto di promozione della lettura della Rete bibliotecaria REA.net “Leggere per leggere”, ha visto animarsi un’interessante dialogo tra lo scrittore e i ragazzi. Percivale aveva chiesto ai ragazzi di scrivere su un foglietto anonimo quali fossero i loro sogni e aspirazioni e alcune di queste testimonianze sono state lette per instaurare un rapporto diretto tra l’autore e i suoi lettori.

Per gli studenti è stata una grande emozione poter incontrare in carne e ossa la persona che ha scritto alcuni dei libri letti con passione ed entusiasmo. Un'esperienza davvero particolare che arriva alla fine di un percorso articolato nel corso di tutto l’anno scolastico.

Il progetto “Leggere per leggere”, finanziato dalla Regione Toscana, è infatti iniziato a settembre con una formazione rivolta ai docenti e una serie di laboratori per i ragazzi finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità d’uso della biblioteca per la lettura, lo studio e il tempo libero. Gli incontri laboratoriali hanno dato modo di fare un approfondimento tematico riguardo stili, trame, espedienti narrativi, generi letterari sia di autori contemporanei che di grandi classici.

Come strumento in più per far orientare meglio gli studenti nel vasto mondo dei libri, è stata loro consegnata la brochure “Leggere per leggere. La lettura oltre la scuola”, dove sono state raccolte bibliografie aggiornate di libri per bambini e ragazzi, suddivisi per temi, fasce di età e corredate di spunti cinematografici. Nella brochure era inoltre inserita anche una piccola guida all’uso dei servizi delle biblioteche della Rete REA.net e alcuni percorsi bibliografici per ampliare le possibilità di lettura dei ragazzi, tenendo conto dei loro gusti personali.

Comune di Castelfranco di Sotto

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 528 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

529
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.